Eubiotica è un termine derivante dal greco che significa, ciò che è buono per la vita, quindi vivere sano e bene. Si tratta di una vera e propria scienza che studia questo aspetto in diversi campi per permettere un effetto benefico sul corpo umano, come nel campo alimentare-nutrizionale, agricolo, medico, bioenergetico-rinforzo delle difese naturali dell’organismo e cosmetico-estetico.

Nell’ambito medico si tratta di ampliare il concetto di prevenire malattie, migliorare lo sviluppo, la crescita e il benessere dell’individuo; A questa missione si affiancano anche i principi della naturopatia e dell’omeopatia.

Nell’agricoltura vigono i principi del rispetto della natura, coltivando i terreni con sostanze non inquinanti, concimando con metodi naturali, cercando di riportare la coltivazione di cereali antichi, privi di modificazioni artificiali avvenute nel tempo e infine si applica anche un metodo di conservazione degli alimenti fino al consumo.

In ambito nutrizionale, che interessa anche le nostre clienti, invece, ci sono studi approfonditi sui sapori degli alimenti che vengono messi in relazione alle caratteristiche morfologiche di Ippocrate, per favorire un riequilibrio bioenergetico del soggetto, in armonia con le stagioni e al proprio modo di essere. La ricerca di questo stato di benessere comporta il rispetto dei consigli alimentari riportati in delle apposite tabelle dove vengono assegnati gli alimenti, stagione per stagione, adatti ad ogni morfologia, con eventuali equivalenze in caso di intolleranze o allergie.

Per ulteriori approfondimenti  nutrizionali consultare la sezione Corsi, oppure per ricevere le tabelle delle morfologie con i relativi consigli alimentari/nutrizionali contattaci, le riceverai gratuitamente

Altro campo di interesse per le professioniste del settore è l’Eubiotica applicata alla cosmesi e all’estetica: si parla di un concetto di benessere totale della persona, a partire dalla parte più esterna, la pelle (che non viene intesa solo come tessuto di rivestimento del corpo ma come un vero e proprio organo intelligente capace di riconoscere e memorizzare sostanze nocive o benefiche), fino ad arrivare al benessere interiore    (aiutando la persona a raggiungere un equilibrio tra energie corporee, benessere emozionale e bellezza). Tutto ciò si mette in atto tramite la combinazione di prodotti cosmetici dai componenti innovativi, naturali, biocompatibili, dermoaffini, senza coloranti-conservanti e non enzimotossici. Trattamenti personalizzati specifici per gli inestetismi e l’applicazione di tecniche emozionali riequilibranti, che nascono dalla naturopatia, dall’ayurveda, dalla medicina tradizionale cinese o dall’occidente moderno come la Biodinamica cranio sacrale, Massaggi ayurvedici/ con oli essenziali/ Stone massage/ cristalli/ cromoterapia / coppettazione, Theta Healing/ Reconnective Healing / naturopatia/ floriterapia di Bach.

L’approfondimento o i corsi informativi di queste tecniche potete trovarle nella sezione corsi, o facendone richiesta.

Con l’estetica eubiotica si analizzano gli inestetismi nella loro totalità, a ognuno di loro corrisponde una condizione fisiologica diversa e si ricercano i trattamenti e le tecniche più adatte a contrastarli abbinando dei cosmetici funzionali che diano dei risultati ben visibili sulla cute. Si tratta di una visione olistica, sfruttata anche dalla naturopatia attraverso le linee guida delle morfologie di Ippocrate, grazie alle quali si possono scoprire le varie fisiologie, le origini delle disarmonie estetiche strutturali o prevenirle prima che si manifestino. Inoltre la conoscenza delle morfologie permette di capire anche il carattere generale della persona che ci troviamo di fronte, riuscendo a tentare l’approccio più consono per proporre i vari tipi di trattamenti più idonei.

Author

Pin It